E’ stata pubblicata dal Gestore dei Servizi Elettrici la terza edizione della Guida al Conto Energia, resa disponibile anche in formato pdf.
Il documento, aggiornato a marzo 2009, è un utile strumento di consultazione a disposizione di chi intende realizzare un impianto fotovoltaico e beneficiare degli incentivi.
La guida affronta molti argomenti, dalle regole del conto energia sino ai riferimenti normativi, passando per l’iter autorizzativo, la misura dell’energia prodotta, il pagamento degli incentivi e il ritorno economico dell’investimento.

[widget:ad_unit-1233075229]
Composta da 50 pagine, è suddivisa in 15 capitoli più un glossario in appendice e – come spiega la premessa (capitolo 1) – si articola in due parti:
- parte prima: presenta le innovazioni introdotte dal Nuovo Conto Energia (DM 19/02/07 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23/02/07), le indicazioni generali per la realizzazione e la connessione dell’impianto alla rete e le modalità per richiedere l’incentivazione al GSE.
- parte seconda: approfondisce alcuni aspetti generali e specifici per chi, non esperto del settore, cerca informazioni di base sugli impianti fotovoltaici e sull’evoluzione del meccanismo d’incentivazione in conto energia.
Come reso noto dal GSE stesso, che ne ha curato la pubblicazione in collaborazione con gli uffici tecnici dell’AEEG, tra le novità di questa edizione vi sono:
- le nuove regole dello scambio sul posto (innalzamento della soglia incentivabile per impianti fino a 200 kW);
- l’aggiornamento delle nuove tariffe incentivanti ai valori del 2009;
- le nuove condizioni procedurali, economiche e tecniche per la connessione alla rete stabilite dall’AEEG.
Data di pubblicazione: 08/06/2009