Vorrei una consulenza per arredare la zona giorno, mi piacerebbe avere un’unico ambiente cucina ed aprire una porta più grande per avere più luce all’ingresso.
Protagonista assoluto di questo intervento è lo spazio cucina, inteso come il meeting-place familiare.
Le piccole demolizioni e le nuove aperture consentono un respiro maggiore in questo ambiente fondamentale dell’abitazione.
Si è scelto di optare per una soluzione molto pratica e di sicuro effetto sfruttando la possibilità di un ampio spazio.
Il piccolo vano di servizio alla cucina può essere sfruttato per divenire un’ampia dispensa.
Al centro della stanza è stata creata un’isola di lavoro con la zona cottura attrezzata anche con un lavello di servizio, sormontata da una cappa che si può pensare in muratura, di grande effetto, o semplicemente in acciaio.
Lo sviluppo delle attrezzature della cucina ed i moduli contenitori si snoda lungo il perimetro della stanza su lato destro.
La zona riservata al pranzo è rialzata rispetto il restante ambiente ed enfatizzata dall’illuminazione mirata.
Per il pavimento si è pensato all’utilizzo di parquet per rendere il tutto più caldo e naturale.
L’illuminazione, anch’essa mirata, viene utilizzata come “falsa muratura” a sottolineare la separazione degli spazi.
Per rendere più luminoso l’ingresso si è pensato di utilizzare lo “SCRIGNO”: un controtelaio per porte scorrevoli a scomparsa che in realtà è una struttura metallica progettata per essere facilmente inserita in una parete già esistente o da costruire, capace di contenere una o due porte di qualsiasi tipo.
L’ideazione dell’isola in cucina incarna a pieno i principi del FENG SHUI: i fornelli rappresentano la creazione della vita, sono l’elemento più importante della cucina e dovrebbero occupare il maggior spazio possibile. Una posizione favorevole è in mezzo alla cucina, perchè mentre si preparano i cibi si ha davanti la stanza e si può vedere la porta. Questa posizione offre anche una maggiore mobilità in cucina e ci si può rivolgere nella direzione più favorevole. Avere la stanza davanti a noi significa creare un’atmosfera più socievole.