Il pavimento è un elemento costruttivo che delimita nella parte inferiore un determinato ambiente. E’ considerato in parte come un componente della struttura ed in parte come un elemento decorativo.
In generale molti sono i materiali utilizzati per tale struttura: mattonelle, marmo, legno, gomma, lamiere metalliche, linoleum, gres, cotto, etc..
Le tecniche nell’esecuzione dei pavimenti sono cambiate con il passare degli anni. Infatti dall’antico sistema di murare si è passati a quello di posare fino ad arrivare oggi a quello di incollare il prodotto scelto su piani appositamente livellati e preparati per il tipo di intervento. A far variare la metodologia è sicuramente il tipo di materiale che si intende utilizzare. Ad esempio nel caso di utilizzo del legno bisogna procedere al fissaggio servendosi di chiodi o viti oppure lo si può anche incollare, mentre nel caso in cui si dovesse utilizzare il marmo, la tecnica è quella di murare. L’utilizzo delle colle si è diffuso molto negli ultimi anni grazie anche alla scoperta di collanti ecologici e anche per la rapidità e la semplicità di utilizzo di queste colle. Oggi con le nuove tecniche è possibile anche incollare un nuovo pavimento sul vecchio, purché sia perfettamente piana la superficie su cui va posato il nuovo materiale.