Attico ante operam
Attico post operam
Si tratta di un appartamento molto particolare, con tutte le pareti perimetrali spioventi, grandi finestre fuori misura, l’accesso da una scala interna o direttamente dalla cabina ascensore.
Nella situazione ante operam il soggiorno era posto a Nord, lontano dalla cucina e dal terrazzo, sul quale affacciava invece una camera. L’altra camera era molto stretta, con il lato corto di appena 1,90m.
La ristrutturazione, pensata per una famiglia di 3/4 persone, sposta la zona giorno a sud, perchè si è considerata la zona verso il terrazzo quella più vitale, dove si debba concentrare la vita diurna della famiglia.
Dall’ascensore si accede direttamente alla zona soggiorno, completamente aperta, senza limiti, nella quale creare degli ambienti minori, per la lettura, la tv, lo studio. Ha inoltre l’accesso al terrazzo, che è a tutti gli effetti un ambiente in più, in quanto riparato su tutti i lati da muri.
La posizione della cucina è rimasta inalterata, ma vi si è annesso un locale "tecnico"/ lavanderia, dove poter mettere la lavatrice, un lavello, un congelatore, e anche il quadro elettrico generale e la caldaia.
Dalla parte opposta, a Nord, si trova la zona notte e i servizi. Una camera da letto è stata completata da un’ampia cabina armadio e da un bagno personale (nel quale gli apparecchi sono disposti sulla parete dritta).
Per il rivestimento dei pavimenti si è scelto un parquet di rovere, lucidato con una vernice biologica e ad effetto naturale, posto in quasi tutti gli ambienti, tranne i servizi e una parte della cucina, pavimentata come il terrazzo con grès grigio. Gli infissi esterni sono in alluminio color alluminio, a taglio termico e vetro camera.
Zona Giorno